Come illuminare il tuo giardino: lampade da esterno

Dopo averti presentato gli innovativi e funzionali barbecue nell’appuntamento della scorsa settimana, oggi ti parliamo di alcune soluzioni outdoor per poter illuminare al meglio il giardino per la tua casa di montagna.

Quando si vuole illuminare e contemporaneamente arredare il giardino, è opportuno selezionare la giusta lampada di design da esterno. Per capire quale possa rispondere alla tua precisa esigenza, bisogna analizzare quale tipologia sia necessaria: a parete, a sospensione o da terra. Come si può intendere, ad ogni funzione ne corrisponde un genere ben preciso. Ad esempio, se dobbiamo illuminare il tavolo per cenare fuori nelle sere d’estate, probabilmente la soluzione migliore sarà una lampada a sospensione il cui fascio di luce cade esattamente sulla superficie. Per rendere ben visibile il giardino ed il percorso calpestabile, sarà invece opportuno scegliere una o più lampade da terra. Ma vediamo insieme alcuni prodotti che noi di Design Alpino consigliamo per personalizzare il tuo giardino e goderti piacevoli momenti anche all’aperto.

Lampade a parete da esterno

Negli ambienti esterni sono molteplici i punti da illuminare, come ad esempio le pareti; in questo caso le applique sono perfette per l’illuminazione serale di terrazze e verande per creare una magica e intima atmosfera. Oltre ad essere funzionali, hanno importante valenza estetica in quanto, a differenza delle lampade da incasso, sono molto più visibili. Sceglierne le forme e il design adeguati è quindi importante per inserire la lampada armoniosamente all’interno dello spazio.

La lampada Novecento è una lampada da parete in ceramica lavorata a mano con diffusore in veIMMAGINE 1tro che si ispira alla tradizione contadina toscana, rievocando calde e soffuse atmosfere con forme semplici ma attuali. Una linea più essenziale e contemporanea è quella della Niuda led, perfetta per dare un tocco di originalità in ogni ambiente. La sua struttura a parallelepipedo svuotato con corpo in ferro nero ed angoli smerigliati permette alla luce del led di diffondersi in modo naturale e omogeneo. È disponibile inoltre la Niuda Riluce con bulbo decorativo. Per una luce più diretta, invece, si presta bene Stafora mono, un cubetto in metallo a mono emissione che emette luce diretta solo verso il basso.

 

Lampade a sospensione da esterno

IMMAGINE 2Per illuminare zone come il tavolo e goderti piacevoli momenti di condivisione, la soluzione migliore è scegliere una lampada outdoor a sospensione. Con i colori accesi del suo interno, la lampada Notorius è realizzata in maiolica e dona forte carattere ai grandi ambienti grazie alle sue ampie dimensioni ed alla rotondità della scocca. Per una luce più elegante, la lampada Arne Domus di Santa e Cole crea equilibrio e armonia per il suo essere semplice e colorata, con tratti che onorano le linee del design danese. Un tratto grafico deciso e la perfezione di una mezza sfera caratterizzano, invece, i contorni del paralume della lampada Galileo de Il Fanale. Si configura come un omaggio alla rivoluzione astronomica dove il contrasto tra interno in ottone o ferro e l’esterno in foglia d’oro, argento o rame, conferisce ad ogni modello una bellezza di grande effetto visivo.

 

Lampade da terra da esterno

Quando occorre illuminare dei percorsi luminosi è importante capire come valorizzarli utilizzando, ad esempio, Fuori Terra. Progettata per creare ambientazioni per gli spazi outdoor, genera una luce dolce, soffusa e quasi ai limiti dell’evanescente. Disponibile in tre dimensioni, le sue forme squadrate e definite realizzate in cor-ten permettono di creare innumerevoli composizioni che richiamano le forme delle lanterne di un tempo. Si inseriscono così in modo silenzioso nel paesaggio per esaltarne la bellezza. Per un effetto scenografico IMMAGINE 3Bolla è un’elegante lampada che ricorda la natura. Il suo gambo si estende in altezza assomigliando a quello di un fiore ed il vetro del bulbo decorativo è tondo e raffinato. Piccola scultura che vive sia di giorno che di notte e si presenta naturale nelle forme, nel materiale e nella finitura. Se invece si preferisce uno stile ironico e frizzante ma con gusto, la lampada da terra Molla è la soluzione perfetta. Con il suo corpo in rame naturale ed il vetro decorativo cilindrico all’estremità superiore riscalda l’ambiente emettendo luce calda dal led di cui è dotata.

Infinite sono le scelte e le soluzioni possibili per completare il vostro giardino con un tocco di luce e di personalità. Rimani aggiornato sulle ultime collezioni dell’illuminazione visitando il nostro shop online nella sezione dedicata.

Contattaci per maggiori consigli e informazioni!