L’illuminazione: fonte di armonia all’interno della tua casa

L’illuminazione e l’atmosfera all’interno della tua casa di montagna assumono un ruolo fondamentale durante i soggiorni di piacere e dovrebbe quindi infondere calore, comfort e relax in tutti i momenti della giornata. È perciò indispensabile capire come scegliere e disporre l’illuminazione nelle varie stanze del proprio chalet. Prima di tutto dobbiamo distinguere due tipologie di luci esistenti: quella naturale e quella artificiale. Per quanto riguarda la prima abbiamo, purtroppo, limitata capacità di intervento in quanto dipende dal continuo cambiamento delle condizioni climatiche esterne. Per quanto riguarda invece la luce artificiale, possiamo intervenire in modo efficace e funzionale a seconda della destinazione d’uso di ogni stanza ed in base alle nostre esigenze.web Longanizzi A-013

Analizzando in modo più specifico i tipi di illuminazione artificiale a disposizione, distinguiamo la luce diretta e quella diffusa. A tal punto è bene dire che in ogni stanza dovrebbe esserci una luce diffusa minima da esser gradevole e ben dosata; in generale è comunque opportuno evitare l’abbagliamento che può esser provocato anche indirettamente dalle superfici lucide e riflettenti di tavoli, armadi, pareti e pavimento. I corpi illuminanti che meglio si prestano a questo compito sono dotati di filtri che regolano la luce per renderla indiretta (come le lampade a sospensione o quelle da terra); un l’altra idea può esser quella di sfruttare lampade che generano una luce diretta rivolgendole però verso il soffitto o una parete.

Ci siamo resi conto però che siamo abituati a svolgere azioni che richiedono una quantità di luce maggiore e più diretta, come quando cuciniamo, leggiamo, mangiamo, ci trucchiamo o dobbiamo scegliere i vestiti all’interno dell’armadio; in questi casi la zona richiede uno studio più preciso su come illuminarla. Una buona soluzione è quella di scegliere una lampada schermata da posizionare accanto alla zona richiesta, come ad esempio sotto i pensili della cucina, in prossimità dell’armadio della camera, attorno allo specchio del bagno o direttamente sulla scrivania del piano di lavoro e di lettura.

Lampade a sospensione

Per quest’ultimo caso ti consigliamo tre tipi di lampade:

Lampada da tavolo Universo Positivo mod. Cone Lamp in legno di rovere e metallo laccato bianco con struttura in metallo e cavo nero.

Lampada da tavolo Il Fanale mod. Reporter in ferro con snodi in ottone, che le permettono di avere una lunghezza del braccio regolabile.

Lampada da tavolo Northern Lighting mod. Birdy Table costituita da base, braccio flessibile e diffusore in alluminio verniciato.

Per illuminare un tavolo come quello della tua cucina, Design Alpino ti consiglia invece un genere di luce soffusa poiché in grado di dare luminosità a tutto lo spazio diffondendola gradualmente e rendere l’ambiente omogeneo e piacevole. Attenzione però alla posizione della lampada, che non dev’essere né troppo alta né troppo bassa.

web Longanizzi A-003
Ti proponiamo delle lampade a sospensione ideali per il tuo tavolo da pranzo:

Lampada Marset mod. Pleat Box 24 nata da una piega di un pezzo di stoffa e ricreata digitalmente applicandola ad una sagoma in ceramica.

Lampada mod. Tre che fa parte della collezione Uno, Due, Tre, Quattro. Queste sospensioni sono splendide singolarmente ed ancora più d’effetto se abbinate tra loro creando vere e proprie composizioni creative.

Lampada Secto Design mod. Atto 5000 è realizzata artigianalmente in legno di betulla finlandese e di cui abbiamo parlato nell’articolo sulle lampade naturali.

In altre zone come quelle relax o nei corridoi e nelle scale è sufficiente utilizzare una luce soffusa o di cortesia, utile per evidenziare il cammino o far risaltare elementi architettonici suscitando emozioni. Questo dettaglio renderà sicuramente il tuo ambiente ancora più piacevole ed accogliente.

A questo punto ci auguriamo che tu possa goderti tutti i momenti migliori all’interno della tua perfetta casa di montagna e ricorda che Design Alpino è sempre pronto a darti i consigli giusti!

Leggi altri utili consigli per arredare la tua casa sul nostro Blog o visita la nostra pagina di Facebook per rimanere aggiornato