Perché scegliere un termosifone o radiatore elettrico?

 

termosifoni o radiatori elettriciI termosifoni o radiatori elettrici sono un’ottima soluzione quando è necessario scaldare ambienti con soluzioni supplementari rispetto al riscaldamento centralizzato, ma con le tecnologie odierne possono anche essere usati come sostituti dell’impianto di riscaldamento tradizionale, soprattutto perché possono anche essere dotati de centralina programmabile.

I termosifoni o radiatori elettrici anno molti vantaggi rispetto ad un riscaldamento centralizzato tradizionale: non producono fumi, non danno rischio di esplosioni, necessitano di pochissima manutenzione, sono facilmente installabili e danno una grande efficienza. Il mercato oggi propone radiatori leggeri di design, come quelli di Hom, azienda a cui ci affidiamo noi di Design Alpino, che produce radiatori che sembrano blocchi di legno e altri che invece hanno forme di mensole o sgabelli.

RoundNormalmente hanno consumi energetici abbastanza elevati, tuttavia se si seguono delle piccole accortezze è possibile ottenere ottime prestazioni e allo stesso tempo un risparmio dei consumi.

Occorre distinguere due tipologie di termosifoni o radiatori elettrici: quelli che emanano calore per irraggiamento (producono calore distribuendolo con maggiore regolarità e limitando la riduzione dell’umidità circostante) o per convezione (l’elettricità passa attraverso una resistenza, riscaldando l’aria che viene inviata nella stanza attraverso delle ventole; sono le classiche stufette scaldabagno). Siccome i radiatori per convezione hanno una forte perdita di energia, seccano l’aria e fanno inoltre sollevare polvere e allergeni, risultano sicuramente molto più funzionali le soluzioni di riscaldamento per irraggiamento.

radiatore-hom-grande_392x587

Questo tipo di radiatori ha il vantaggio di scaldare persone e altri corpi solidi senza scaldare direttamente l’aria, fornendo così un riscaldamento simile a quello che darebbe il Sole: le radiazioni di calore emanate dal radiatore infatti vengono assorbite da pareti, pavimenti, soffitto e arredi che a loro volta scaldano la stanza in modo omogeneo contribuendo, inoltre, a mantenere la stanza calda a lungo.

Altro vantaggio dei termosifoni o radiatori elettrici, in particolare per le zone montane che sono quelle che interessano di più a Design Alpino, è il fatto che questi radiatori elettrici non contengono nessun liquido che possa gelare, quindi d’inverno possono essere lasciati spenti senza problemi e senza doverli svuotare. Sempre per queste zone, è importante il fatto che riscaldano l’ambiente molto in fretta ma in maniera omogenea.

Non esitate allora a passare nel nostro showroom a dare un’occhiata, chiedere una consulenza o visitare il nostro shop